lunedì 23 marzo 2009

BETTA CUCINA: COPPETTE ALLA "M'AVANZA LA RICOTTA"


Per questa semplicissima ricetta è necessario - si evince dal titolo - che vi avanzi della ricotta. Nonché della panna, alcuni ingredienti accessori e un blog, che tenete lì da parte da mesi senza sapere cosa farne e che, vi rendete conto, vi avrebbe fatto bene aggiornare scrivendo cretinate durante un periodo che non è proprio stato allegrissimo.
Dunque: allineate sul tavolo la ricotta, la panna, gli ingredienti accessori e il blog. Mettete da parte quest'ultimo così non si sporca, ma non dimenticatelo, è l'ingrediente finale. Altrimenti fate come il marito, che promette a vanvera un blog di cucina da decenni e poi non lo scrive mai, col risultato che s'inventa ricette sublimi che cadono nell'oblio appena digerite perché non saprà mai più ricordare ingredienti e procedimento necessari per riprodurle.
Cominciate mettendo una manciata di uvette e canditi a bagno in un po' di marsala. Il marsala non verrà usato nella ricetta, quindi mettetene la quantità che intendete bere dopo la preparazione delle coppette e, se vi ubriacate, non venite a dare la colpa a me.
Prendete quel formidabile aggeggino in dotazione al robot da cucina, quello che serve per montare la panna e che non so come si chiami (probabilmente "formidabile aggeggino in dotazione al robot da cucina che serve per montare la panna"). Mettetelo nel robot da cucina - è il passaggio fondamentale, girarlo sulle dita è complicato - e unite la ricotta avanzata del titolo e dello zucchero a velo. A me ne sono avanzati 150 grammi e ho aggiunto un cucchiaio colmo di zucchero, ma regolatevi secondo i vostri gusti. Mettete il coperchio sul robot da cucina - anche questo è un passaggio fondamentale, a meno che non vogliate decorare le pareti - e frullate per qualche secondo, quanto basta per ottenere un impasto cremoso. Trasferite l'impasto in una ciotola, lavate il robot da cucina e rimontate tutto come sopra. Al posto della ricotta adesso mettete della panna. FRESCA. Non fate come me, che ho usato per anni la tristissima panna da montare a lunga conservazione e addirittura, in tempi vegani, la "panna vegetale". Che vergogna. Usate la panna fresca, le vostre papille gustative vi ringrazieranno. Io ne avevo, guarda caso, circa 150 grammi, quindi mantenetevi su proporzioni 1:1 con la ricotta. Aggiungete anche un altro cucchiaione di zucchero a velo e fate ripartire il robot da cucina per montare la panna. Intanto scolate uvette e canditi dal marsala, mischiateli alla ricotta e bevete il marsala. Se a questo punto siete ancora in piedi, unite alla ricotta anche la panna nel frattempo montata, mescolando con delicatezza. Riempite con l'impasto due coppette (piccole, ché è poco) e decorate con codette di zucchero colorate.
Prendete infine il blog e trascrivete la ricetta. Se lo fate dopo un'insalatiera di marsala, il vostro post sarà infinitamente più interessante di questo.