lunedì 26 luglio 2010

BETTA SI SFOGA



Guardate, non ce la faccio più. Lasciatemi sfogare perché sono davvero esausta.
Allora.

Uno era un astronomo, uno scrittore capace di rendere la scienza accessibile a tutti e di creare pura poesia con le parole, un sognatore, una mente eccelsa.
Uno è una sottospecie di velina al maschile, peraltro brutta, che legge notizie di regime e pettegolezzi in tv.

Uno era uno dei personaggi più importanti del ventesimo secolo: ha fatto importanti scoperte, ha scritto uno dei romanzi più belli del mondo, ha mandato nello spazio un segnale di vita intelligente dal nostro pianeta, nella speranza - sua e di tutti noi - che in un punto lontanissimo nel tempo e nello spazio qualche altro essere pensante ci inciampi e scopra di non essere solo nell'universo.
Uno scredita la categoria a cui appartiene e manda nell'etere tonnellate di merda, nella speranza - nostra - che nessun altro essere pensante ci inciampi mai, ché faremmo una figura veramente infima anche con gli extraterrestri.

Uno se l'è portato via una brutta malattia all'età di 62 anni.
Uno è ancora vivo all'età di 79 anni e sembra anche godere di buona salute.
In entrambi i casi aggiungerei "purtroppo".

Uno ha lasciato tante splendide citazioni, una delle quali porto orgogliosamente stampata su una maglietta con la sua foto.
Uno credo sia più celebre per l'uso che fa della sua lingua, piuttosto che delle sue parole.

Uno era questo.
Uno è questo.
A me non sembra che si assomiglino, in tutta onestà.

Ecco.
Ma il prossimo che mi chiede se quello sulla mia maglietta è Emilio Fede, anziché sorbirsi una minilezioncina su chi sia stato e cos'abbia fatto Carl Sagan, si becca un pugno in faccia senza ulteriori spiegazioni.
Giuro.

2 commenti:

Reb ha detto...

E temo che siano ancora billions upon billions a chiederlo... :( ma son gli stessi che ridono di Bozo the clown. Può consolarti sapere che sono con te? ...somewhere, something incredible is waiting to be known...

Eleanor Arroway ha detto...

Mi consola e mi commuove... e la frase è esattamente quella :)